Preparato per i catechisti, esso presenta Storicamente è difficile appurare come siano andate le cose (ricordarsi quanto letto precedentemente); tuttavia è espressivo che un fatto in sé profano, come la fuga dall’oppressione, sia collegato ad un intervento del Dio vicino e subito connesso ad una festa che coinvolge tutta la comunità salvata, per ricordare sia la piaga dei primogeniti sia l’uscita dall’Egitto. E' la terza volta - secondo il libro dell'Esodo - che il Signore proclama la sua identità misteriosa, in rapporto ad Israele. ” Diciamo dunque davanti a Lui: HALLELUJAH!”. 20,1-23,9 il Signore recita la Legge e il codice dell’Alleanza; Secondo una tradizione, Israele scappò dalla sua oppressione (14,5), per raggiungere il luogo in cui il Signore si è rivelato e rendergli culto: è il tema essenziale delle prime nove piaghe. Veglia per il giovedì santo improntata sul capitolo 12 del libro dell'Esodo. f) Da 35,1 a 40,38 esecuzione delle disposizioni date nella sezione “d”. 20,22-23,33 codice dell’alleanza; 0 Reviews. A ben guardare, infatti, alla base dell’Esodo ( e a base essenziale di tutto l’A.T. La presenza di questo episodio nel contesto generale della narrazione fa un po’ pensare gli studiosi, che non vedono ben chiaro quale sia la funzione. Il libro dell’Esodo è chiamato dagli ebrei I Nomi (dalla prima parola del testo ebraico). NUOVA EDIZIONE Una valida proposta di lettura, interpretazione e attualizzazione della prima parte del Libro dell'Esodo (capitoli 1-15). Con questo capitolo meditiamo una delle composizioni poetiche più belle e interessanti dell’A.T. Perché la pasta dei nostri Padri non ebbe tempo di lievitare, poiché il Re dei Re, il Santo, benedetto Egli sia, si manifestò loro e li liberò subito, come è detto: fecero cuocere la pasta che avevano portato via dall’Egitto, focacce azzime che non erano lievitate, poiché erano stati cacciati dall’Egitto e non avevano potuto indugiare, sì che neanche si erano fatti provviste” (Es.12,39). Il libro dell’Esodo non è semplicemente una storia ispiratrice che appartiene a un passato remoto, è la nostra storia! Se volessimo leggere l’Esodo attraverso i sentimenti che il libro e la sua storia suscitano, ne avremmo molteplici e di grande intensità. e del N.T. In breve. 11,1- 13-16 la decima piaga e la Pasqua. 13,17-14,31 partenza, inseguimento e passaggio del mare. Ancora diversi sono gli itinerari seguiti nel deserto e la presa di possesso della Terra Promessa (rammentare la descrizione storica). La composizione del testo, di mano sacerdotale, si colloca tra il 3. Il libro dell'Esodo, che parla dell'uscita dall'Egitto per tornare in Palestina, non sarà più una storia di famiglie, ma la storia di un popolo, in cammino sotto la guida di Dio. (Esodo 12, 40): “Il tempo durante il quale gli Israeliti abitarono in Egitto fu di quattrocento- trent’anni”. Ricevi le nostre novità e le offerte speciali. Esodo 2 Forum. Questa parte del rito ricostruisce, commentando versetto per versetto, i fatti da Giuseppe al Sinai. 2,1-7,7 nascita, giovinezza, vocazione e missione di Mosé secondo tradizioni variamente mescolate. Queste tradizioni riflettono due aspetti dell’Esodo che occorre osservare a fondo: da un parte quello della liberazione e affrancamento dalla schiavitù (=il Signore fa uscire il suo popolo dalla casa della schiavitù); dall’altra quello della salita dall’Egitto a Canaan, in corrispondenza a Giacobbe che da Canaan era sceso in Egitto, che mette in rilievo invece la presa di possesso della Terra Promessa come punto culminate dell’Esodo, più che la liberazione. Ora, come il Deuteronomio racconta il viaggio nel deserto fino a Canaan, assieme ad una serie di Leggi, entro la cornice dei discorsi di Mosé, l’Esodo è modellato sullo stesso schema. b) Da 13,17 a 18,27 uscita dall’Egitto e cammino del popolo nel deserto; Notiamo solo un particolare, che cioè il Signore si comporta, secondo questa tradizione, da nomade coi nomadi, e chiama il suo Santuario con un antico termine ebraico che significa “tenda” e che è “Miskàn”. 1. Piemme, 1995 - Religion - 688 pages. Cari amici, ieri mattina per la proposta “La Bibbia un capitolo al giorno”. I primi cinque versetti ricordano le ultime scene del libro precedente. ” Pertanto è nostro dovere rendere omaggio, lodare, celebrare, glorificare, esaltare, magnificare, encomiare, Colui che fece ai nostri padri e a noi tutti questi prodigi, che ci trasse dalla schiavitù alla libertà, dalla soggezione alla redenzione, dal dolore alla letizia, dal lutto alla festa, dalle tenebre a splendida luce”. Il rito si svolge in famiglia, presieduto dal padre. Cap.23,20-33 benedizioni; Es 1,8-21 Forum. Il cammino di formazione del Libro è, infatti, lungo e tortuoso. B152. Piazza di Sant'Apollinare, 49 00186 Roma - Italy T. +39 06681641 24,1-18 cerimonia dell’Alleanza. 24 ratifica del patto: Se ci avesse liberati dagli egiziani e non avesse fatto giustizia di loro, ci sarebbe bastato”. Notiamo bene che le parti contraenti di questo patto non sono alla pari e il patto non implica dei reciproci impegni, come mostrano le formule introduttive (20,23); il Signore si presenta come ” IO SONO” sia quando libera dall’Egitto sia nel dare la Legge. Più di altri testi biblici, l’Esodo svela la qualità dinamica della fede ebraica: movimento verso un oltre, verso una meta che non si conosce. Capitolo 15, 1-21. Cap. Capp. L’Esodo stesso è presentato da “P” come una solenne marcia liturgica fino al Sinai da cui nasce, come una nuova creazione, un popolo santificato d’appartenenza divina (Es.40,34-38). Come i miracoli di Gesù, del resto, che non servono ad appoggiare la fede, ma a sperimentarla. Anche in questo caso non è possibile spiegare il prodigio in termini naturali d’alta o bassa marea o simili: il Testo non lo permette. Ugualmente il miracolo del mare è visto da due angolature: Mosé tende il bastone e il mare si apre; l’Angelo protegge il campo e il vento dell’est fa soffiare sulle acque. Unico riferimento ad un fatto “atmosferico” è il vento. La Bibbia greca, detta “dei Settanta”, ha usato invece il termine Esodo per indicare già nel titolo il contenuto del libro, cioè l’uscita degli ebrei dalla schiavitù d’Egitto verso la libertà della terra promessa. libro strutturato molto bene per lo studio . Così “P” è attento alle regole (Es.12,1-14), alla purità degli eroi d’Israele ( per esempio la vocazione di Mosé è ambientata in Egitto e non a Madian, Es.6,2-7,7), alla liturgizzazione di tutti i fatti e gli avvenimenti, manifestando una simpatia speciale per Aronne, alle genealogie (Es.1,1-15). In queste descrizioni del Santuario, infatti, sono contenuti materiali ed elementi molto antichi. What people are saying - Write a review. Home. ����e�}�_���v���FF ��G �el�kXd�O��0��$���YC�fV7�����O�L�WHųZ�K5Ϗ��s3�>�n���ܜ�����dx��$��N��L>������s!мv����D��e��������U����I��ԧa��"%��QF����y�s�Ph�L�T�j���@TZ���yBR�k�w�&G)�Xy ���>y�`�4u�@߅i��S7 ��d��]ס'uLIu��/_�'R��83��2��;�M|��;M����X�y�"?jCUC�#�&@�c����=s�8.��-��s?�:�*� �x�2����?� Di fatto, seguire il cammino attraverso il quale il racconto si è formato fino a quando è stato scritto in maniera definitiva, così come lo abbiamo noi oggi, significa seguire una fede che si articola e si sviluppa attraverso diversi secoli di vita del popolo stesso (come ho narrato in precedenza). Dice il Libro dell’Esodo 32, 1-3: Mentre Mosè era sul monte per ricevere la legge da Dio, il popolo si ribellò contro Aronne. 288 - … A loro volta discorsi, leggi e racconti contengono materiale antichissimo, talora perfino più antico di Mosé (come alcune leggi del cap.22) raccolti da autori diversi. Il papà risponde rievocando l’esodo. LA LIBERAZIONE DALL'EGITTO. ” Quest’erba amara che noi mangiamo, perché la mangiamo? 5 0 obj In particolare si vede che la descrizione stessa è stata composta di persone dell’ambiente sacerdotale, preoccupata di mostrare che la vita liturgica d’Israele ha il suo fondamento nella tradizione che fa capo a Mosé, e segue un preciso progetto divino. Compiti: Proposte di Note e Commenti. Esodo. Esodo - Capitolo 1 I. ��]O��2t���P�0 �sRS94q�bI�$��[��$��fz����)F^�#����+����� SCW;�H��~�ɽ��]�gR��B~}Q�N��F���C�D�3 h��7��. Il libro dell’Esodo (insieme a quello dei Numeri, che lo segue dopo il Levitico e ne costituisce la continuazione) è uno dei più complicati del Pentateuco, a causa della varietà dei materiali che contiene: racconti, testi legislativi, testi cultuali. I prescelti dal favore di Dio sono posti dinanzi a noi; in seguito, l’autore ispirato ci pone immediatamente fra gli avvenimenti che co­stituiscono il soggetto dell’insegnamento di questo libro, Brevard S. Childs. 2020 (Studi, commenti e schemi sul libro dell'Esodo vol. c) Da 19,1 a 24,18 al monte Sinai Dio stringe l’Alleanza col suo popolo; Es 1,1-7 Forum. Se continui la navigazione ne accetti l'utilizzo. 27-28 ratifica del patto; Commentario critico-teologico Piemme Theologica: Author: Brevard S. Childs: We haven't found any reviews in the usual places. e poi del N.T.) e del Pentateuco in particolare, anche se con alcune varianti. Prima di continuare il nostro cammino nelle pagine … 1. “P” fu scritto verso la fine e subito dopo l’esilio di Babilonia, e ad esso appartiene quasi tutta la seconda metà dell’Esodo, che ha tanta attenzione per il culto e le sue leggi. Con il libro dell’Esodo entriamo nel cuore della fede d’Israele. Prendiamo in considerazione il titolo del libro che suona in due modi differenti in greco (e quindi nella tradizione cristiana) e in ebraico. Esodo è un titolo ” Se ci avesse fatto entrare in Terra d’Israele e non avesse costruito per noi il Santuario, ci sarebbe bastato”. Tutti i lavori a cui li costringevano, erano con durezze” (Es.1,14). %�쏢 Seguono ancora Salmi (113 e 114), benedizioni sul pane e il vino (Mt.26,26-29) e ancora canti e Salmi (115,116,117,118). Essi uscivano da scuole di Scribi ciascuna con la propria impostazione, per questo alla fine si è raccolta nell’unità una molteplicità d’esperienze del medesimo articolo di fede. Antico Testamento , 2002 . L’intera sezione si può così esaminare: Introduzione al Libro dell’Esodo. L’Esodo è una storia che ha più volte attratto l’immaginazione del pubblico e che è stata scelta dai registi di Hollywood. Lo riporto qui per comodità: Capp. Vi trascrivo un esempio di come il rito ebraico della Pasqua sottolinei il fondamento storico della fede di Israele attraverso la rievocazione della liberazione dall’Egitto, percepita come fatto senza confini di tempo. come libro scritto si è formato. Il libro dell’Esodo è simile ad una pietra preziosa, unica nella sua perfezione ma molteplice nelle sue sfaccettature (Rashi). d) Da 25,1 a 31,18 codice di leggi e disposizioni sul culto; Questo modo di vedere avrà un grande sviluppo, tanto che molti secoli più tardi si parlerà di “Sekinà” (=tenda) di Dio, per indicare la sua presenza, evitando di pronunciare il Nome divino. Questa semplice affermazione contiene tutto il mistero della grazia che salva e lega a sé un popolo, ratificando con la Legge il legame in cui non il popolo, ma Dio si impegna. La parola Esodo significa "uscita" e narra la storia di come Dio, in maniera potente e sovrannaturale, liberò Israele dalla schiavitù in Egitto sotto la guida di Mosè. �B�����z��We�9,��>,����w���px������W������7c���,?���w����CG���AYL��V˻�닾���aꊱ�O�;������U��8��a��n�����4���ӿ<9=��5����r=�=̽i��]\U�J�{��㓱h�r��r\��XU�ѿWE7�m}���I��W�p��x��,�������v�����=�]�Ï����G��������N�����)܌��C_E۴��}���6�x��U�:�rL:מ����ǵ+�U#�*���+������R�|��y���_�j�~�����u�'�S�W��;�-�aj㒚�~h�n��^�nj�oM��e9�}1T������~^"�(t��r��}�y����O3�� W�+W���~��6uUVP�ӹ�]͸~�V�2�\�4����d�����5��~zp�� �����J�ja����/XK�'�o��S�V*�,�����e�u����؂>4@�@{��P.�-��-���(]+��I!–t�T���ή���� non acquistabile. Capp. Il Testo invece ci presenta una narrazione complessa in cui campeggia la figura di un Dio guerriero (=il Signore delle schiere), cosa che è confermata dal canto del cap.15: il Signore prode in guerra ha sbaragliato cavallo e cavaliere. Qui ci sono dei link al commentario di ogni capitolo del libro di Esodo. L’accenno al lavoro forzato ci permette di stabilire quando sono accaduti i fatti: secondo 1,11 gli Ebrei furono costretti a prestarsi nella costruzione d’alcune città volute dal faraone Ramses che salì al trono 1290 anni prima di Gesù Cristo. Il libro dell’Esodo Prima di cominciare la nostra lettura dell’Esodo vorrei fare una breve premessa. L’iniziativa comunque è tutta sua ed Egli si impegna con giuramento. Poniamoci in atteggiamento d’ascolto del testo e vediamo com’è cresciuta la fede d’Israele e da che basi. 1,1-22 oppressione degli Israeliti da parte degli Egiziani. ” Se ci avesse dato al Legge e non ci avesse fatto entrare in Terra d’Israele, ci sarebbe bastato”. ISBN: 978-88-250-5045-5 - Pag. Abbiamo costatato, leggendo, che di certi fatti esistono due versioni: il medesimo avvenimento è cioè interpretato e narrato con diversi criteri. �����_�� ��4������U%�{�6T�I�J���k>��;q\�����Z���T�}��Ի�垛�,�e��Åo�f`��q��y+G��e��c�T�o.�vx����3C��z>��T�m� Capp. Il senso ultimo è quindi quello del giuramento rituale che si trova in Gen.16 e Ger.34,18-21. Avviamento all'esegesi del libro dell'Esodo. ” Se ci avesse fornito per quarant’anni nel deserto quel che ci occorreva e non ci avesse dato da mangiare la manna, ci sarebbe bastato”. Tuttavia ci soffermiamo a guardare la struttura generale della narrazione. LaParola.Net Ricerca nel sito: Esodo. Ci sono due racconti mescolati assieme: quello del lavoro forzato (vv.8,22) e quello della crescita degli Israeliti (vv.1,7). abbiamo concluso il libro dell’Esodo. Ora, questo non deve far nascere in noi dubbi sulla verità di quel che dice la Scrittura, ma piuttosto portarci ad ammirare l’opera dello Spirito Santo che attraverso i secoli fa preservare alla memoria dell’uomo ciò che è vitale della divina rivelazione e glielo fa rammentare in un contesto di fede vivace che coinvolge tutto un popolo nelle sue istituzioni fondamentali: la Legge, il Tempio, la vita di famiglia, ecc…. Anche per questi fatti esistono due resoconti intrecciati assieme che si rincorrono fin dai primi capitoli dell’Esodo. Cap. 19,1-5 esposizione di quanto accade sul Sinai; E’ probabile allora che l’uscita dall’Egitto sia avvenuta verso il 1250 prima di Cristo. Tale idea della presenza/tenda arriva fino al N.T., quando il Verbo mette la sua tenda tra gli uomini (Gv.1,14). L’inizio della rievocazione è riportato in cima al foglio introduttivo al Tempo quaresimale. Gli altri due testi “E” ed “Y” non sono facilmente separabili l’uno dall’altro nell’Esodo; non ci fermiamo perciò ad analizzarli da vicino, cosa che conviene fare invece leggendo la Genesi. ” In ogni generazione ciascuno ha il dovere di considerarsi come se egli stesso fosse uscito dall’Egitto, come è detto: in quel giorno racconterai a tuo figlio dicendogli: questa celebrazione ha luogo per quello che mi fece il Signore quando uscii dall’Egitto” (Es.13,8). Fin dai tempi antichissimi la fede d’Israele si appoggia su due fatti fondamentali strettamente uniti e oggetto di professione di fede: l’uscita dall’Egitto e la consegna della Legge sul Sinai; è lo stesso Dio che ha compiuto queste due imprese per lo stesso popolo. ESODO (gr. stream Nell’Esodo si possono individuare almeno tre testi di base variamente combinati, che come ho già scritto si chiamano con le iniziali “E, Y, P”. Abbiamo costatato, leggendo, che di certi fatti esistono due versioni: il medesimo avvenimento è cioè interpretato e narrato con diversi criteri. ” Se ci avesse dato da magiare la manna e non ci avesse dato il sabato, ci sarebbe bastato”. Segnalare un abuso. 1) : (5 / 5) consigliato. 4,44-5,22 alleanza e decalogo; 22 Apr. Prende il mano l’azzimo dicendo: ” Quest’azzimo che noi mangiamo, perché lo mangiamo? I testi mostrano che non si tratta di un’Alleanza in condizioni di parità, ma in cui c’è un potente condiscendente verso un debole. Nel libro dell’Esodo è molto chiara la tradizione sacerdotale, mentre è difficile distinguere tra di loro le altre due tradizioni debolmente presenti: quelle jahvista ed elohista. Libro dell'Esodo (Antonella Anghinoni 2010) Myriam e le donne dell'Esodo libro dell'Esodo (don Andrea Contin 2010) Dalla Genesi all'Esodo, come leggere la Bibbia. D’altra parte il popolo è coinvolto dalla grazia in maniera esplicita attraverso la Legge che fa da tramite tra l’uomo e Dio. non acquistabile. Antico Testamento , 2002 . Lo schema generale è il seguente: 4: Poteri contrapposti. %PDF-1.4 Ode (Se solo ogni uomo ti avesse cercato…), Riflessioni sulla spiritualità del cristiano. Dopo tale canto Gesù lasciò il Cenacolo (Mt.26,30). Vedremo in seguito le singole parti, dalle quali cercheremo di trarre tutte le possibili indicazioni per una lettura attenta e nello Spirito. 1 -18 viaggio dall’Egitto al Sinai; Il nucleo fondamentale però è invariato dal tempo di Cristo e Gesù celebrò la Pasqua come ogni pio israelita fino alla vigilia della morte. Questo libro continua il racconto iniziato in Genesi. Esodo - Testo ebraico masoretico, versione greca dei Settanta, versione latina della Nova Vulgata, testo CEI 2008. Alla fine si canta questo inno alla grazia di Dio a cui si deve ogni cosa: ” Di quanto grandi benefici noi siamo debitori al creatore! Perché gli Egiziani amareggiarono la vita dei nostri padri in Egitto, come è detto: amareggiarono la loro vita con duri lavori, costringendoli a preparare la creta e i mattoni e a fare tutti i lavori di campagna. Secondo un’altra tradizione Israele invece fu espulso dall’Egitto, e di fretta, come conseguenza della decima piaga (3,20; 11,1; 12,31). ” Se ci avesse fatto passare in mezzo ad esso all’asciutto e non vi avesse affondato dentro i nostri persecutori, ci sarebbe bastato”. La sezione “a” si può a sua volta guardare più da vicino in questo modo: Il libro dell'Esodo. Il tramite che lega questi fatti è il sangue, con tutti i simboli di cui è caricato. Il libro dell'Esodo è chiaramente suddiviso in tre grandi sezioni, corrispondenti ai tre momenti della narrazione. una breve descrizione dei contenuti dell'Esodo. Il testo del libro di Esodo nella Bibbia. Poi il padre spiega il senso dei cibi uno per uno. Puoi annullare l'iscrizione in ogni momento. Esodo - Nuovissima versione, introduzione e commento libro, Michelangelo Priotto, Paoline Edizioni, aprile 2014, Libro dell'Esodo - LibreriadelSanto.it Questo sito utilizza cookie di profilazione. Come si vede, una mentalità troppo diversa per essere contemporanea degli avvenimenti dell’Esodo. Capp. Noi dobbiamo quindi camminare molto all’indietro, partendo dal Testo, per ricostruire da una parte quel che dei fatti puri e semplici è storicamente ricostruibile (com’è già stato fatto); dall’altra in quale modo ci sono rappresentati attualmente e quanto ciò sia significativo per penetrare nel mistero del rapporto tra Dio e il suo popolo. Cap. Il Libro dell’Esodo: Meditazione 10. ἔξοδος "uscita"). Capp. <> Per molto tempo la storia passò dalla bocca dei Padri al ricordo dei figli, in una catena di trasmissione da persona a persona, da famiglia a famiglia, da clan a clan (=piccolo nucleo di famiglie) all’interno di una tribù o di un gruppo di tribù accomunate dalla medesima esperienza di fede. ” Ci libererò dagli egiziani, fece giustizia di loro, la fece sui loro déi, uccise i loro primogeniti, ci diede le loro ricchezze, divise per noi il mare, ci fece passare in mezzo ad esso nell’asciutto, vi affondò dentro i nostri persecutori, ci fornì per quarant’anni nel deserto quel che ci occorreva, ci dette da mangiare la manna, ci dette il sabato, ci fece avvicinare al monte Sinai, ci diede la Legge, ci fece entrare in Terra d’Israele, ci costruì il Santuario per fare espiazione di tutti i nostri peccati”. Infatti, dice la Bibbia, "i figli d'Israele prolificarono e crebbero, divennero numerosi e molto potenti e il paese ne fu ripieno" (Es 1,7). Il libro dell’Esodo, quasi il “vangelo” dell’Antico Testamento, viene qui analizzato e interpretato in chiave spirituale e in prospettiva cristiana, con l’aiuto del metodo della lectio divina.Così le sue pagine diventano ancora una volta alimento per la fede, luce per il cuore e ispirazione per l’agire di quanti credono in un Dio che libera. Il roveto ardente, le 10 parole di vita, il passaggio del Mar Rosso, il deserto e la terra promessa Struttura dell’Esodo. La tradizione lega il rito di una festa tipica dell’ambiente nomade dei pastori, con la morte dei primogeniti egiziani e la fuga d’Israele dalla terra di schiavitù. Le varie tradizioni orali furono messe per iscritto parecchi secoli dopo che i fatti erano avvenuti e secondo criteri precisi, in documenti che attualmente non esistono più come tali e presi da sé, ma che più tardi ancora furono utilizzati per scrivere il Libro come lo abbiamo adesso, con un’opera di cucitura dei documenti medesimi. 32-34 apostasia, intercessione, rinnovazione del patto; c’è l’affermazione che Dio ha fatto uscire il suo popolo dalla terra di schiavitù. e) Da 32,1 a 34,35 tradimento del popolo e rinnovamento dell’Alleanza; Con chiarezza mostra come l'esperienza di Israele narrata nel libro dell'Esodo rappresenti un punto di riferimento significativo anche per noi cristiani, chiamati a ripercorrere il cammino spirituale del deserto e della radicale dipendenza da Dio. E’ impossibile riuscire a dare una interpretazione dei fenomeni chiamati “piaghe d’Egitto”. ISRAELE IN EGITTO. Come già avvenuto negli anni scorsi, per favorire un accostamento al Libro biblico da parte dei ragazzi e dei preadolescenti che vengono coinvolti nei percorsi di catechesi parroc-chiale, l’Ufficio Catechistico ha predisposto questo sussidio. Calendario. Cap. Libro EAN 9788810821220 La Bibbia quadriforme. ” Se ci avesse dato il sabato e non vi avesse fatto avvicinare al monte Sinai, ci sarebbe bastato”. Aronne costruì un idolo a forma di bue o vitello, dandogli qualche tocco finale con uno strumento di carenaggio. Il libro dell'Esodo narra gli avvenimenti che vanno dalla nascita alla morte di Mosè: l'uscita dall'Egitto, la sosta nel Sinai, la salita… continua . “Se avesse fatto giustizia dei loro déi e non avesse ucciso i loro primogeniti, ci sarebbe bastato”. L’esperienza dell’Egitto, la liberazione e il Sinai coinvolsero, infatti, tutte le tribù seppure in modi e tempi diversi. Capp. Inizia con queste domande del figlio, circa i cibi che sono a tavola: In che si differenzia questa sera da tutte le altre? La storia invece della crescita fa intravedere un’intenzione più religiosa e devota: benché in schiavitù, il popolo vede che il Signore non viene meno alle sue promesse (Gen.12,2). Capp. GIUSEPPE AMATO – COMMENTO AL LIBRO ESODO 1 LA BIBBIA DI GERUSALEMME ANTICO TESTAMENTO IL PENTATEUCO Esodo CAPITOLO 1 (Esodo 1, 1 e segg.) Questo spiega le diverse interpretazioni dei medesimi fatti, la diversità delle strade indicate come itinerari attraverso il deserto e, in un secondo tempo, il diverso modo di prendere possesso della Terra Promessa. - È il secondo libro della Bibbia e del Pentateuco. 1. La scrittura usa la parola “Berit” assieme al verbo tagliare. Fino al Salmo 136, che è considerato un po’ il culmine della Pasqua. Prosperità degli Ebrei in Egitto [1] Questi sono i nomi dei figli d'Israele entrati in Egitto con Giacobbe e arrivati ognuno con la sua famiglia: [2]Ruben, Simeone, Levi e Giuda, [3]Issacar, Zàbulon e Beniamino, [4]Dan e Nèftali, Gad e Aser. Per meglio comprendere questo fatto, sarebbe bene prendere contatto col rito ebraico della Pasqua che ha il libro dell’Esodo come base, ma che nella affermazione Dio ha fatto uscire riesce a raccogliere tutta la storia di Israele dalla creazione del mondo fino agli ultimi tempi, perché non si tratta che della continua rinnovazione dello stesso miracolo. Certo contiene degli elementi molto degni di nota e semmai sottolinea in maniera decisa che la Legge è, per il popolo, un fatto di grazia proprio nella misura in cui il patto è tradito e ricostituito, le tavole infrante e riscritte. Perché il Santo, benedetto Egli sia, non liberò soltanto i nostri Padri, ma noi pure liberò insieme con loro, come è detto: noi Egli ci fece uscire da là per condurci e dare a noi la terra che aveva giurato ai nostri padri” (Deut.6,23). Cercherò, a partire dalla lettura dell’Esodo, di dare alcune indicazioni generali che valgono anche per altri testi biblici, servono a tarare il nostro approccio alla Bibbia, per evitare di fraintenderne il messaggio. L’ebraico ha il termine “Berit” la cui origine e il cui senso preciso per noi sono oscuri. ” Se vi avesse affondato dentro i nostri persecutori e non ci avesse fornito per quarant’anni nel deserto quel che ci occorreva, ci sarebbe bastato”. Cap. Cap. Questo Santuario, infatti, è, nel suo complesso, modellato sullo schema delle strutture e della vita del Tempio di Gerusalemme; soprattutto è costruito secondo una mentalità sacerdotale molto evoluta, così come il popolo lo conobbe solo parecchi secoli dopo, nel periodo postesilico.

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