HOME

E-Book

Questa sezione del sito è dedicata ad un'altra delle mie  grandi passioni : la lettura.

In questa epoca all'insegna della tecnologia tutto cambia forma, ed anche il libro diventa elettronico: nasce così l' E-book.  In rete è possibile trovare e-book in vari  formati, che verranno poi letti con l'apposito software... io lo trovo un sistema molto comodo , con un clic  hai a portata di mano migliaia di testi,e soprattutto molto conveniente, poiché molti di questi sono completamente gratis,essendo privi dei diritti d'autore, che decadono dopo un tot di anni dalla morte di chi li ha scritti. Ne consegue che moltissimi testi letterari siano scaricabili e distribuibili gratuitamente, come questi che vi propongo in questa sezione. Confesso che io continuo a preferire il formato cartaceo per la lettura dei miei libri, ma questi sono capolavori letterari indiscussi , occupano molto meno spazio dei corrispondenti volumi tradizionali, e poi... restano eventualmente stampabili !

E-BOOK PRONTI DA SCARICARE

   LA DIVINA COMMEDIA
        -Dante Alighieri-

Poema in terza rima, iniziato nel 1307, composto di tre Cantiche (Inferno, Purgatorio, Paradiso)Argomento dell'opera è il viaggio compiuto da Dante nell'Oltretomba. Tre guide conducono il poeta: Virgilio nell'Inferno, e parte del Purgatorio, fino all'Eden; Beatrice, la donna amata da Dante in gioventù ,conduce il poeta fino all'Empireo, alla Rosa celeste; e San Bernardo che mostra a Dante la gloria di Dio. Il viaggio dura circa una settimana e ha inizio nella notte del Venerdì Santo, l'8 aprile 1300.

 I PROMESSI SPOSI

        -Alessandro Manzoni-

La prima edizione è del 1827, l'edizione definitiva del 1840. Assegnando agli umili il ruolo di protagonisti, lo scrittore immagina, in una trama semplice ma fitta di occasioni romanzesche, personaggi "viventi" ed esemplari al tempo stesso, e scopre nelle tragiche contraddizioni del Seicento le chiavi di un'interpretazione socio-politica del presente da proporre ai suoi contemporanei. I soprusi dei potenti, la carestie e le guerre, la peste, tutti gli accadimenti del racconto risultano integrati e risolti nella chiara e malinconica visione provvidenziale dei giusti (padre Cristoforo, il cardinale Federigo), nel buonsenso di Renzo e Lucia, nell'insondabile tristezza dell'Innominato.

I MALAVOGLIA

      -Giovanni Verga-

DOWNLOAD

Scritto nel 1881 è il primo romanzo dell'incompiuto ciclo "I vinti", ed è considerato il capolavoro della letteratura verista.  Nella storia del declino dei Malavoglia egli dà una rappresentazione lucidamente critica della crisi di una civiltà arcaica investita da nuove, spietate leggi economiche. Il suo attaccamento ai valori più autentici di quella civiltà (la famiglia patriarcale, la casa del nespolo) si accompagna alla condanna dei suoi colpevoli ritardi; ma su tutto domina un pessimismo di fondo, un senso di immobilità e immutabilità dei destini sociali e umani che è in netto contrasto con gli ottimismi trionfanti della borghesia italiana .

IL FU MATTIA PASCAL

     -Luigi Pirandello-

DOWNLOAD

Tra i romanzi più noti di Pirandello, pubblicato per la prima volta a puntate su "Nuova antologia", nel 1904. Con questo romanzo Pirandello supera i confini regionali e sociologici del suo mondo per concentrarsi sempre più sul caso umano, sulla crisi segreta della coscienza, sul dramma dell'individuo atomizzato e isolato in un caos senza nome.

Infine vi segnalo un sito dal quale potete scaricare migliaia di e-book gratuitamente.

LiberLiber

 

 

 

Griafica e layout © Piccoloweb.it - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED